REIKI: cos'è, perché farlo e l'AUTOTRATTAMENTO

REIKI, parola giapponese che tradotta in italiano significa: "Energia vitale universale".
E’ l’energia intorno a noi che permea tutte le cose. Ha vari nomi a seconda delle varie culture e paesi, In Giappone ki, in India prana, wakan per i sioux, baraka per i sufi…………
REIKI e’ formato da Rei "energia dell’universo" e ki, l’energia interna ad ogni essere vivente.
E’ una disciplina per connettere queste due energie capaci di dare armonia e pace all’individuo. E’ una via consapevole di contatto con se' stessi. Nutre il seme dentro di noi la nostra essenza che tutto sa.
E’ un metodo a disposizione di ogni persona per riprendere contatto consapevole, in modo semplice e veloce, con la propria componente energetica. E' per tutti!


Tutti possono divenire canali attivi Reiki; non vi sono di per sé controindicazioni, né limiti legati alla razza, all’età o al sesso. Se si mostra particolarmente utile per persone ammalate, anziani o disabili esso è nondimeno consigliabile a chiunque voglia camminare su una strada piena di luce e amore . Si rivolge a colui che ricerca il senso della propria vita, che desidera trovare o ritrovare armonia e benessere psico-fisico per se e per i propri cari e desidera aiutare il  nostro Pianeta.

Opera, favorendo una maggiore comprensione dell’aspetto fisico, emozionale, mentale e spirituale dell'essere umano. E’ un metodo naturale, non è magia, non è religione, non è una filosofia e opera nel pieno rispetto di ogni personale convinzione e in nessun caso si può sostituire a qualunque pratica medico-sanitaria ufficiale, tradizionale o alternativa. Il termine guarigione, se viene utilizzato, e’ relativo a una relazione armoniosa con noi stessi, con gli altri e con il mondo esterno.

Durante un trattamento reiki    non si effettuano diagnosi, né alcuna attività di tipo sanitario, non si utilizzano farmaci, si cerca di migliorare lo stato della persona trattata, educando a stili di vita salubri, ad abitudini alimentari sane ed a maggiore consapevolezza di comportamenti rispettosi dell'ambiente circostante  e di se stessi ed ad un ritrovato equilibrio. Opera, favorendo una maggiore comprensione dell’aspetto fisico, mentale e spirituale dell'essere umano:

Sul piano fisico mette in moto il naturale processo di auto-guarigione, rafforzando il sistema immunitario, eliminando le tossine, stimolando il sistema linfatico, endocrino e circolatorio. Induce un profondo stato di armonia e rilassamento ed aumenta la stima e l'amore per se stessi.


Sul piano mentale aumenta la consapevolezza e va a lavorare in profondità nel nostro inconscio ricreando gli equilibri perduti in seguito a traumi psico-emozionali. Ci fa riscoprire la gioia di vivere e ci dona la capacità di comprendere il nostro compito nella vita.

Sul piano spirituale ci riavvicina alla vera natura della nostra anima, ci dona una maggiore consapevolezza interiore portandoci sempre più vicino alla divinità che è in noi.


OPERATORE REIKI

Si riceve reiki in seguito ad un percorso teorico - pratico durante il quale si riceverà la prima  ARMONIZZAZIONE, una procedura praticata da un insegnante (Reiki Master)  attraverso la quale il reiki fluirà all’interno del corpo di chi riceve, entra attraverso la sommità del capo per poi defluire attraverso le mani.                                            
Si avranno inoltre informazioni teorico pratiche su come è nato reiki e come lo possiamo utilizzare per noi stessi e come trattare altre persone. Tramite il semplice contatto delle mani l’operatore canalizza l’energia  la convoglia su se stesso o su di un  altra  persona, creando benefici effetti, soprattutto per quanto  riguarda un profondo rilassamento  ed una maggiore stabilita’ e tranquillita’.                                      

 L'energia impiegata nelle terapie Reiki non è energia personale del praticante ma è l’energia dell’universo intorno a noi, e per questo è inesauribile; entra nel praticante attraverso la sommità del capo per poi defluire attraverso le mani. S’impara quindi a conoscere il sistema energetico che collega i sette centri di energia principali presenti nel nostro corpo chiamati chakra e come riequilibrarli, ripristinando il corretto grado di armonia e funzionalità donando energia e benessere a chi riceve perchè quando dentro il nostro corpo l’energia, per motivi interni o esterni legati a stress, malattie, traumi emotivi, non fluisce liberamente, si creano dei vuoti o blocchi nei punti energetici.
AUTOTRATTAMENTO REIKI


VOLERSI BENE CON IL PRIMO LIVELLO REIKI IMPONENDOSI LE MANI

Reiki è una disciplina molto semplice da applicare. Non servono doti personali particolari, tanto meno anni di studi. Dato che l'energia fluisce automaticamente dalle nostre mani, basterà apprendere la semplice tecnica per appoggiarle. Differenti tecniche, simboli e posizioni vengono insegnate nei livelli superiori.

Nel primo livello si imparano l'auto trattamento per il riequilibrio energetico ed il trattamento rapido per punti definiti,
nel secondo livello sono insegnati i simboli per rafforzare il potere dell'energia reiki, oltre ad apprendere anche le tecniche per guidare l'energia indirizzandola verso luoghi lontani (trattamento a distanza).

Nel terzo livello si apprendono altri simboli e nuove tecniche più specifiche per il trattamento di disturbi precisi (si veda "guida al metodo di guarigione per le diverse parti del corpo" del manuale che viene rilasciato col terzo livello) come: disturbi nervosi, respiratorie, digestive, circolatorie, cardiovascolari, metaboliche e sanguigne.

Chiaramente più aumenta il livello di apprendimento, maggiori sono le nozioni da apprendere, ma la cosa fondamentale è che già dal primo livello, da subito, si possono avere benefici. Il gradino d'apprendimento finale è quello del quarto livello. Si acquisiscono tutte le tecniche per indirizzare l'energia dove si vuole, permettendole così di aprire i canali ed iniziare a fluire libera. Generalmente la tecnica per l'applicazione è molto semplice, l'energia scorre da tutta la mano, così è sufficiente appoggiarla aperta perché il reiki inizi ad agire. Bisogna sempre rammentare che "più è lontano il tuo ego, meglio il reiki funziona", ovvero che non è l'operatore reiki che decide, ma è l'energia universale che passa attraverso lui che porta beneficio. 

L'autotrattamento è una grande opportunità d'amore. Amore verso me stesso. Nel trattare me stesso mi concedo del tempo e mi ritaglio uno spazio di pace e tranquillità in cui tento di sentirmi attraverso l'ascolto privo di giudizi. Decido che merito amore e agisco concretamente. Quando decido di amare me stesso in modo sano e agisco concretamente a favore di tale decisione, non commetto un atto d'arroganza, di presunzione o di narcisismo sfrenato. Tento semplicemente di uscire dagli schemi rigidi della mia personalità, di uscire dal giudizio, di uscire dai miei sensi di colpa e d'inadeguatezza, di uscire dai miei limiti umani… vado incontro all'accettazione di ciò che sono… provo a riconoscere la divina presenza
"Io Sono" dentro di me e con tutto l'amore che posso mi riprometto di onorarla.

Secondo la legge universale della risonanza (o dell'amore, o dell'attrazione) posso esprimere fuori di me solo ciò che ho dentro di me. Posso amare altri solo se prima imparo ad amare me; posso rispettare altri solo se prima imparo ad avere rispetto per me… Nel concedermi un trattamento Reiki favorisco il contatto con me stesso e stimolo l'autostima,   l'autoespressione e sentimenti d'amore e rispetto per me stesso.
Approcciarmi all'altro avendo prima di tutto cura di me costituisce certamente un atto d'amore e di rispetto proprio nei confronti dell'altro, paziente, partner, amico o semplice interlocutore che sia.

Oltre a stimolare processi di consapevolezza di sé, l'autotrattamento è anche un valido strumento di prevenzione, di rinforzo dell'azione del sistema immunitario e dell'organismo in generale nonché di cura e di accelerazione dei normali processi di autoguarigione. Quindi con l'autotrattamento mi curo quando sto male, faccio attività di prevenzione quando sto bene e mi rilasso fisicamente, emotivamente e mentalmente. La Scuola Free Reiki ® propone tre semplici modalità di autotrattamento:
  • autotrattamento in 5 posizioni fisse (si dà energia a tutti i 7 chakra principali);
  • autotrattamento libero (le mani possono essere posizionate liberamente su ogni parte del corpo in una sequenza guidata dal sentire o dalle esigenze particolari del momento);
  • autotrattamento misto (è una combinazione delle due modalità precedenti).


AUTOTRATTAMENTO IN 5 POSIZIONI

Posizione 2
Posizione 1
                                                                                            
Posizione 3
                                                                                                               
Posizione 4
Posizione 5
                                                                                            




        












2 commenti:

Reiki ha detto...

Approfondimento molto interessante grazie!

dilaverita ha detto...

Ciao Reiki, grazie! :)

Posta un commento